News

QUEL GRAN GENIO DEL MIO AMICO 2018

La nuova edizione di Quel gran genio del mio amico, voluta per rinnovare il valore dell’opera di Edmondo Berselli, è incentrata su un anniversario tondo: il ’68, mezzo secolo dopo. “Formidabili quegli anni”, sì, ma nel senso che “hanno rovinato tutto”: …

9 maggio 2018

“Tutti a Modena per ricordare il veggente Berselli”, scrive Riccardo Bocca

“Voi non conoscete Marzia. Marzia Berselli, intendo: l’amata compagna di colui che non si sa mai come definire, perché nell’arco della sua vita – iniziata nel 1951 a Campogalliano e conclusasi a Modena nel 2010 – è stato tutto quello …

21 gennaio 2018

QUEL GRAN GENIO DEL MIO AMICO 2017

Torna la rassegna dedicata a Edmondo Berselli, quest’anno con suggestioni e temi mai toccati in precedenza. Si parte dell’Emilia – un’Emilia in cui nell’immaginazione di Berselli è possibile incrociare James Bond di passaggio a Campogalliano – per poi proseguire col …

29 maggio 2017

“Note con riserva”, il nuovo e-book di Edmondo Berselli.

Curato da Gabriele Maestri, “Note con riserva” è il primo e-book di una collana intitolata “Riserve” a opera dell’Associazione Amici di Edmondo Berselli che raccoglie una selezione ragionata e tematica di alcuni degli articoli scritti da Edmondo. L’obiettivo è quello …

11 maggio 2017

“Note con riserva”, il nuovo e-book di Edmondo Berselli.

Curato da Gabriele Maestri, “Note con riserva” è il primo e-book di una collana intitolata “Riserve” a opera dell’Associazione Amici di Edmondo Berselli che raccoglie una selezione ragionata e tematica di alcuni degli articoli scritti da Edmondo. L’obiettivo è quello …

11 maggio 2017

IL 4 MAGGIO ALLE 18 ALL’UNIVERSITÀ BOCCONI PRESENTIAMO UN NUOVO E-BOOK DI EDMONDO

Bocconi Arts Campus Amici di Edmondo Berselli Radio Bocconi presentano: Quel gran genio del mio amico Edmondo Berselli: Il mio canto libero. Presentazione dell’e-book “Note con riserva” di Edmondo Berselli, a cura diGabriele Maestri e disponibile gratuitamente da giovedì 4 …

3 maggio 2017

7 anni fa ci lasciava Edmondo. L’amico e collega Riccardo Bocca lo ricorda così

“Chissà come riderebbe, oggi. Chissà come alzerebbe all’improvviso gli occhi dallo schermo del computer, Edmondo Berselli, con quel fare dolce e secco assieme che riservava ai suoi interlocutori, e commenterebbe l’apparizione compulsiva in bocca ad intellettuali, analisti, filosofi, sociologi e …

13 aprile 2017

È scomparso Danilo Mainardi, etologo amico di Edmondo e Liù (e quindi anche nostro)

L’8 marzo 2017 ci ha lasciato Danilo Mainardi, etologo, divulgatore scientifico e firma del Corriere della Sera (qui il ricordo dei suoi colleghi). È stato un grande amico di Edmondo e di Liù, di cui parlò con Gad Lerner nella …

10 marzo 2017

Berselli, nel 2009, scriveva del PD quel che si potrebbe scrivere oggi. Rileggerlo non fa male.

Altro che un cantiere. Il Partito democratico è in piena turbolenza. Alle componenti conosciute dell’«amalgama mal riuscito» (secondo la realistica definizione di Massimo D’Alema) si sommano di continuo elementi di ulteriore conflitto e disturbo. […] Su questo sfondo, la candidatura di …

2 marzo 2017

ANTONIO FERRARI CITA EDMONDO SUL “CORRIERE DELLA SERA” DEL 22.02.2017

“Nelle canzoni italiane sono praticamente scomparsi i baci”, scriveva Edmondo nel 1999 nel suo “Canzoni – Storia di dell’Italia leggera” e Antonio Ferrari lo cita nel suo excursus sul rapporto tra affettività e musica italiana. Leggi l’articolo.

2 marzo 2017

3.12.16: INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA DI CAMPOGALLIANO A EDMONDO BERSELLI

Cari amici di Edmondo, sabato 3 dicembre 2016, siete tutti invitati alla biblioteca comunale di Campogalliano per un evento legato a Edmondo Berselli. Alle 11  Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano intitoleranno la biblioteca comunale …

24 novembre 2016

“Edmondo Berselli: ritratto di un intellettuale eclettico”, il 3/12/16 a Campogalliano.

Cari amici di Edmondo, sabato 3 dicembre 2016, siete tutti invitati alla biblioteca comunale di Campogalliano per un evento legato a Edmondo Berselli Alle 11  Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano intitoleranno la biblioteca comunale …

24 novembre 2016

successivo