News

“Tutti a Modena per ricordare il veggente BersellI”, scrive Riccardo Bocca

“Voi non conoscete Marzia. Marzia Berselli, intendo: l’amata compagna di colui che non si sa mai come definire, perché nell’arco della sua vita – iniziata nel 1951 a Campogalliano e conclusasi a Modena nel 2010 – è stato tutto quello …

24 maggio 2017

QUEL GRAN GENIO DEL MIO AMICO 2017

Torna la rassegna dedicata a Edmondo Berselli, quest’anno con suggestioni e temi mai toccati in precedenza. Si parte dell’Emilia – un’Emilia in cui nell’immaginazione di Berselli è possibile incrociare James Bond di passaggio a Campogalliano – per poi proseguire col …

29 maggio 2017

“Note con riserva”, il nuovo e-book di Edmondo Berselli.

Curato da Gabriele Maestri, “Note con riserva” è il primo e-book di una collana intitolata “Riserve” a opera dell’Associazione Amici di Edmondo Berselli che raccoglie una selezione ragionata e tematica di alcuni degli articoli scritti da Edmondo. L’obiettivo è quello …

11 maggio 2017

“Note con riserva”, il nuovo e-book di Edmondo Berselli.

Curato da Gabriele Maestri, “Note con riserva” è il primo e-book di una collana intitolata “Riserve” a opera dell’Associazione Amici di Edmondo Berselli che raccoglie una selezione ragionata e tematica di alcuni degli articoli scritti da Edmondo. L’obiettivo è quello …

11 maggio 2017

IL 4 MAGGIO ALLE 18 ALL’UNIVERSITÀ BOCCONI PRESENTIAMO UN NUOVO E-BOOK DI EDMONDO

Bocconi Arts Campus Amici di Edmondo Berselli Radio Bocconi presentano: Quel gran genio del mio amico Edmondo Berselli: Il mio canto libero. Presentazione dell’e-book “Note con riserva” di Edmondo Berselli, a cura diGabriele Maestri e disponibile gratuitamente da giovedì 4 …

3 maggio 2017

7 anni fa ci lasciava Edmondo. L’amico e collega Riccardo Bocca lo ricorda così

“Chissà come riderebbe, oggi. Chissà come alzerebbe all’improvviso gli occhi dallo schermo del computer, Edmondo Berselli, con quel fare dolce e secco assieme che riservava ai suoi interlocutori, e commenterebbe l’apparizione compulsiva in bocca ad intellettuali, analisti, filosofi, sociologi e …

13 aprile 2017

È scomparso Danilo Mainardi, etologo amico di Edmondo e Liù (e quindi anche nostro)

L’8 marzo 2017 ci ha lasciato Danilo Mainardi, etologo, divulgatore scientifico e firma del Corriere della Sera (qui il ricordo dei suoi colleghi). È stato un grande amico di Edmondo e di Liù, di cui parlò con Gad Lerner nella …

10 marzo 2017

Berselli, nel 2009, scriveva del PD quel che si potrebbe scrivere oggi. Rileggerlo non fa male.

Altro che un cantiere. Il Partito democratico è in piena turbolenza. Alle componenti conosciute dell’«amalgama mal riuscito» (secondo la realistica definizione di Massimo D’Alema) si sommano di continuo elementi di ulteriore conflitto e disturbo. […] Su questo sfondo, la candidatura di …

2 marzo 2017

ANTONIO FERRARI CITA EDMONDO SUL “CORRIERE DELLA SERA” DEL 22.02.2017

“Nelle canzoni italiane sono praticamente scomparsi i baci”, scriveva Edmondo nel 1999 nel suo “Canzoni – Storia di dell’Italia leggera” e Antonio Ferrari lo cita nel suo excursus sul rapporto tra affettività e musica italiana. Leggi l’articolo.

2 marzo 2017

3.12.16: INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA DI CAMPOGALLIANO A EDMONDO BERSELLI

Cari amici di Edmondo, sabato 3 dicembre 2016, siete tutti invitati alla biblioteca comunale di Campogalliano per un evento legato a Edmondo Berselli. Alle 11  Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano intitoleranno la biblioteca comunale …

24 novembre 2016

“Edmondo Berselli: ritratto di un intellettuale eclettico”, il 3/12/16 a Campogalliano.

Cari amici di Edmondo, sabato 3 dicembre 2016, siete tutti invitati alla biblioteca comunale di Campogalliano per un evento legato a Edmondo Berselli Alle 11  Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano intitoleranno la biblioteca comunale …

24 novembre 2016

Leggi elettorali, ieri e oggi. Le grane di Prodi nel 2007, raccontate da Edmondo

Secondo la logica aristotelica, non ci sono grandi possibilità di approvare una legge elettorale efficace. Quando Romano Prodi sostiene che occorrerà trovare un accordo con l’opposizione, e ribadisce il suo «mai più» alle leggi di sistema unilaterali, come avvenne con …

20 settembre 2016

successivo